Internet

Ci sono differenze tra social network?

social-networking

Ormai li usiamo tutti, ma percepite qualche differenza tra l’uno e l’altro?

A me pare di sì e vi scrivo le mie che immagino siano simili alle vostre:

Facebook è il social network più “vecchio”, è quello che è partito con l’idea di far ritrovare amici lontani, vecchi compagni di scuola, ex fidanzati, o anche nuovi perchè no. E’ quello che ha trasmesso l’idea di rete in cui la comunicazione diventa ancora più facile perchè è il primo che ha definito i contatti come “amici” e che per definizione li abbiamo associati ad amici veri. E’ una piattaforma in cui gli scambi sono più reali, in cui la scrittura per quanto possa essere breve, respira. I commenti sono circostanziati e i modi, per quanto a volte aggressivi nell’ambito di una discussione, restano comunque amichevoli. Si è evoluto con il passar del tempo introducendo le pagine aziendali e non c’è sistema migliore per far sapere ai tuoi “amici” qual è la tua attività. E’ un po’ il salotto buono delle piattaforme social. Il mio salotto buono :-)

Twitter è un linkodromo di titolisti, un social in cui, per la costrizione ai 140 caratteri, la possibilità di esprimersi passa per forza attraverso rimandi ad altri luoghi o attraverso ottime battute in sintesi di una notizia o un avvenimento, un titolo appunto. E’ incredibile come, dopo un po’ che ci si fa l’abitudine, diventi facile e interessante interagire. Apre molte possibilità di promozione fine a se stessa, soprattutto se si hanno molti follower.

Google Plus è simile a Fb come sistema di comunicazione ma è, diciamo così, più “ordinato” per la grafica innanzitutto: pulita e semplicissima, e poi per il sistema delle cerchie: nessuno ti disturba se ti aggiunge ad una cerchia propria, non ti arriverà nessuna richiesta di amicizia e se ti aggrada puoi decidere di seguirlo anche tu (idea mutuata da twitter, ma lo sappiamo tutti). Inoltre le community, che assomigliano molto ai “gruppi” di Fb, sebbene ognuno possa costituirne una pubblica o privata che voglia, danno la possibilità di essere suddivise per argomenti di interesse, i post sono dotati di un proprio url, il che significa un’indicizzazione nei motori di ricerca, e in più danno la possibilità di essere condivisi in altri luoghi del web.

Credo alla fin fine che nel 2014 vincerà la palma del Festival dei Social, Google+ per l’aver saputo coniugare alcune caratteristiche dei due social più importanti fino ad ora e migliorarle!

Linkedin è il luogo in cui pubblicare i propri curricula lavorativi, idee e proposte nei gruppi di riferimento, in cui si possono cercare persone con cui collaborare, ma il tutto ruota intorno ad un ambiente che si occupa in maniera assoluta di business. Viene da sè che essere dentro a questo social è utile per promuovere la nostra posizione nell’ambito lavorativo e quindi le nostre competenze.

YouTube e Instagram li metto insieme perchè mi interessa far notare che siamo ad una svolta del sistema di comunicazione e della promozione. Li accorpo perchè entrambi i social si basano sull’esperienza visiva, quindi superano la scrittura per esprimersi quasi esclusivamente attraverso immagini e video. La generazione più nuova tendenzialmente crea blog visivi su determinati argomenti più o meno specifici. E l’immagine sta sempre più accentrando l’attenzione su di sè che Instagram sta diventando uno dei social più amati e lentamente ci si comincia a rendere conto che il promuoversi attraverso uno di queste due piattaforme (o anche su entrambe) ha un ottimo ritorno.

 

Condividi!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>