Internet

Il social network è democratico!

socialnetwork democratico

Ma obiettivamente cosa c’è di più democratico di un Social Network?

Non ci sono differenze di sorta: niente classi sociali, niente pregiudizi sul titolo di studio o sul lavoro che uno svolge quotidianamente, nessun tipo di razzismo basato sul colore della pelle, sulla presenza di handicap o su qualsiasi aspetto fisico.

Non esistono club esclusivi, l’accesso è libero a tutti e tutti possono esprimere la loro opinione su qualsiasi argomento. Ecco e qua ci si confronta. E’ questo il piano in cui le persone si giudicano e si criticano attraverso i commenti. Chissenefrega se sei balbuziente o grasso, chissenefrega se sei povero o ricco, o se sai giocare a tennis l’importante è ciò che dici, la capacità di argomentare e il grado di idiozia che esprimi, se possiedi quel pizzico di ironia che non guasta, se sei pedante oppure sintetico, se riesci a dire cose anche sensate… comunque sia nei social network veniamo giudicati in base a come ci mostriamo. E per iscritto inoltre!

Il fatto che sia un luogo democratico ha dato adito al pensiero di poter costituire un gruppo di elettori abbastanza vasto da creare una democrazia pura, assoluta, ma ci siamo accorti che l’esperimento una volta esportato da internet non è stato più lo stesso. All’esterno della piattaforma non si può ricreare la stessa sorta di rapporto. L’ambiente che ci circonda, è ovvio, modifica le relazioni interpersonali e le adatta alle regole di quel determinato ambiente.

Quindi fuori dalla rete non è la stessa cosa e non può esserlo.

Nei social esiste una forma di rispetto per l’intelligenza, per quanto uno consideri un argomento intelligente, che supera filtri e pregiudizi. Una forma di rispetto per le opinioni altrui sebbene ci siano spesso discussioni accese a causa di opinioni differenti, ma ben venga! Non ci avevano insegnato che attraverso la discussione si impara a conoscersi e a maturare?

Mai come adesso le discussioni sono state fatte in modo così ampio e trasversale, tra gente di ideologie completamente diverse, di zone completamente diverse, di mondi di appartenenza completamente diversi e non è questa una bella forma di democrazia?

 

Condividi!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>