Internet

Suggerimenti da “bacaro”

Non fatevi ingannare dal titolo…

Il titolo vero è: “piccoli suggerimenti facili facili per cominciare o gestire meglio la propria presenza aziendale in rete”.

Mi piaceva l’idea del “bacaro” perché è la tipica osteria veneziana dove trovi l’amico, che tra un bicchiere di vino e l’altro, ti dà qualche dritta o suggerimento con una schiettezza che difficilmente userebbe in altri luoghi. E con altri tassi alcolici.

L’idea è quella di dare alcuni suggerimenti a chi possiede una piccola attività artigianale o aziendale per potenziare o creare la propria presenza in internet.

Spesso mi accorgo che lo scopo dei venditori di siti web è quello di proporre un pacco-sito. Magari bellissimo. Ma comunque un pacco ben confezionato. Invece sarebbe più corretto vendere e fare consulenza sui concetti. Formare più che vendere scatole.

Lo stimolo del ragionamento è partito da un volantino trovato per strada che pubblicizzava “la tua vetrina su internet”.
Ancora???? Nel 2012? La vetrina su internet è un concetto di 10 anni fa quando gli utenti si limitavano a guardare le foto del ristorante per capire come fosse. Ora gli stessi utenti usano il cellulare per cercare il ristorante e prima di ogni cosa controllano i commenti degli altri utenti per capire se il cibo lo preparano bene.

Ben diverso non vi sembra?

Oggi se il vostro sito non permette in alcun modo di postare commenti probabilmente non verrà mai preso in considerazione.

Quindi ecco un piccolo suggerimento – Sito internet

Il sito internet che sceglierete di adottare come strumento per le vostre esigenze dovrebbe essere facile da usare, dovrebbe avere una piattaforma di gestione semplice da amministrare in modo che possiate modificare, aggiungere o correggere in maniera autonoma i contenuti. Non siete in grado di farlo sul sito attuale? Beh… allora cambiate fornitore e usate un CMS aperto: wordpress va benissimo soprattutto per iniziare.

Organizzate il sito a seconda di ciò che volete comunicare. Scegliete una barra del menu breve che sia descrittiva e sfruttate la home page facendola diventare la pagina dei vostri successi e delle vostre novità. Inserite foto e se la vostra attività ve lo consente anche video che pensate possano essere interessanti o utili o che semplicemente rappresentino una vostra iniziativa.

Se invece pensate che l’animazione flash in home page con tanto musichetta e di scrittina “skip” descriva meglio quello che fate, allora forse non è il caso di continuare a leggere :-)

Se siete d’accordo con quanto detto finora, prendete il telefono e chiedete al vostro fornitore se avete o potete avere le statistiche del sito. Chiedetegli un aiuto per capire quali pagine sono tra le più visitate dai vostri utenti sul sito. Potete usare google analytics tanto per fare nomi di strumenti gratuiti.

Una volta che siete in possesso dei dati statistici cominciate a chiedervi se corrispondono a quello che volevate. Cioè le informazioni che secondo voi sono importanti, quelle che volevate mettere in evidenza sono quelle che i visitatori leggono?

Se la risposta fosse affermativa allora bene, continuate così, potete sempre migliorare ma sta funzionando, se invece la risposta fosse negativa allora dovete fare più attenzione ai contenuti.

E sui contenuti mi fermerei e ordinerei un altro bicchiere di vino :-)

Condividi!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>