Siti Interessanti

Google Books : un giro tra montagne di libri in elicottero!

gbooks

Goggle Books - Libri elettronici

In quella rivoluzione permanente che è internet ci si può imbattere in novità che se affrontate nella loro complessità possono lasciare stupiti. Un caso è il servizio google books.

Per chi non lo sapesse Google sta, dall’alto di una enorme capitalizzazione in borsa, scansionando una serie infinita di libri sui quali si possono fare ricerche testuali. I libri sono tra i più disparati e su quelli che non hanno più diritti di copyright si troveranno gli interi testi.

Cercando di superare il contrasto tra possedere e consultare un libro reale, assaporandone il profumo delle pagine e sfogliandole misurando la sottile tramatura (so che mi capite) e leggerlo su un anonimo schermo di un pc, ritengo che questa operazione sia interessante per diversi motivi. Il primo che ritengo essere un vantaggio è che offre la possibilità di accedere a libri difficilmente recuperabili in altro modo, ed il secondo è che rende più facile la ricerca di porzioni specifiche di testo all’interno dei libri stessi. L’effetto collaterale che potrebbe ripercuotersi soprattutto su chi è abituato a fare ricerche in biblioteca, è quello di trovarsi sperso davanti alle sconfinate possibilità che questa innovazione offre.

Infatti la difficoltà nel cercare le informazioni che più ci interessano e appassionano rende il momento della scoperta un evento importante che merita tutta la nostra attenzione e che ci rinvigorisce permettendoci di approfondire l’argomento facendoci desiderare di inerpicarci sulla difficile salita di un’altra ricerca.
Internet invece con la sua velocità di risposta e di ricerca, ci priva di questo piacere e quindi anche di questo premio che ci rafforza nelle nostre scalate verso una maggiore conoscenza.

E’ un po’ come scegliere di arrampicarsi sulla vetta di una montagna e una volta in cima ammirare il paesaggio che ci siamo con sforzo conquistati, piuttosto che farsi portare con un elicottero velocissimo di cima in cima.
Il risultato è lo stesso. Ma l’emozione che proviamo osservando i paesaggi risulterà nel secondo caso sicuramente più sbiadita e fugace. Non voglio però con questo giudicare le differenti esperienze quindi torniamo a noi.

In google books ho trovato il famoso e da molti citato Dizionario del Dialetto Veneto del Boerio, naturalmente in edizione integrale. Se l’avete visto citato (e io stessa l’ho fatto più volte) e non l’avete mai letto adesso potete farlo.

Google books vi porterà nelle pagine di questo testo… in elicottero :-)

Condividi!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>